Esami Cambridge: cosa sono le “terribili” certificazioni di inglese che tutti temono ma di cui tutti hanno bisogno?
Se stai leggendo questo articolo probabilmente anche tu vuoi capire meglio cosa siano e come funzionino i più temuti esami di inglese del mondo. Cercherò quindi di spiegarti tutto quello che devi sapere se vuoi addentrarti nel mondo delle certificazioni internazionali di Cambridge così da fare chiarezza una volta per tutte.
Innanzitutto partiamo dalle fondamenta.
Cosa sono gli esami di Cambridge e perché se ne parla così tanto?
Come avrai già capito, conoscere l’inglese al giorno d’oggi è fondamentale. Ma quale miglior modo per dimostrare le proprie competenze se non avere le certificazioni più accreditate in assoluto?
Le certificazioni Cambridge sono le più prestigiose certificazioni internazionali della lingua inglese. Non è un caso infatti che siano quindi accettate nella maggior parte degli istituti accademici globali e che siano anche fondamentali se stai pensando di emigrare in qualunque paese anglofono.
Sono un vero passepartout per poter fare esperienze o per realizzare progetti che altrimenti potresti solo sognare.
Inoltre, uno degli aspetti più vantaggiosi di queste certificazioni è che non hanno scadenza. Proprio così, hai sentito bene! Puoi prendere una certificazione Cambridge qualsiasi (PET, FCE, CAE, CPE), inserirla nel tuo CV e mantenerla per sempre.
Ovviamente sarà bene che tu mantenga comunque l’inglese in esercizio. Altrimenti potresti trovare difficoltà durante un colloquio e il datore di lavoro avrebbe la facoltà di non accettare il certificato, nel vedere che non rispecchia le conoscenze della lingua attuali! Distingui sempre l’aspetto burocratico e formale, dalla tua effettiva padronanza della lingua. Ad ogni modo, la certificazione rimarrà tua per sempre!
Un altro punto a favore di queste certificazioni è che sono riconosciute dal MIUR, per cui migliaia di studenti italiani sostengono ogni anno questi esami. Inoltre, se sei uno studente delle superiori, puoi utilizzare questi esami come crediti formativi, dandoti un enorme vantaggio a fine anno!
Se invece stai finendo le superiori e sei prossimo all’università, c’è per te un’altra ottima notizia.
Le certificazioni dal B2 in su sono infatti riconosciute dalle università italiane, anche qui dandoti maggior punteggio che ti può tornare utile per i test d’ingresso. Inoltre, le certificazioni Cambridge ti permettono in genere di venire esonerato dagli esami di inglese universitari!
It’s great, isn’t it? Sono sicura che queste certificazioni iniziano di colpo a sembrarti più interessanti!
Le certificazioni Cambridge sono un investimento per il tuo futuro
La diretta conseguenza di ciò che abbiamo detto è che le certificazioni Cambridge sono fondamentali per qualsiasi studente e lavoratore che voglia avere un futuro più ricco di opportunità, sia a livello accademico che lavorativo. A prescindere dal settore in cui si voglia lavorare, oggi l’inglese è richiesto ovunque.
Certificarlo è dunque un investimento che vale la pena fare per il tuo futuro professionale. Se ti vuoi mettere alla prova circa la tua conoscenza della lingua e ricevere un attestato valido a livello internazionale da parte di Cambridge, una delle più prestigiose e influenti università al mondo, allora questi esami sono il miglior investimento che tu possa fare.
Ricapitolando, le certificazioni Cambridge sono un investimento che ti ripaga nel breve e nel lungo termine per i seguenti motivi:
- Ti danno la possibilità di studiare all’estero ed essere ammesso ad un’università straniera.
- Ti permettono di svolgere master, specializzazioni e dottorati all’estero.
- Puoi richiedere un visto di studio o di residenza all’estero.
- Le tue possibilità di impiego all’estero e di fare carriera aumentano notevolmente.
- Puoi avere maggiori opportunità di impiego anche qui in Italia. Avere la giusta certificazione sul tuo CV farà in modo di differenziarti dagli altri candidati ed impressionare i datori di lavoro.
Quanti esami di Cambridge ci sono?
Esistono diversi esami Cambridge, perché diversi sono i livelli che si possono raggiungere. Esiste un esame per ogni livello e tutti sono suddivisi in quattro parti: writing, reading (che include anche lo use of english, quindi grammatica), speaking, listening. Ecco gli esami di Cambridge ordinati per livello:
- Il KET corrisponde ad un livello elementare (A2). Richiede infatti la capacità sapersi esprimere riguardo situazioni semplici con un lessico e grammatica basilare.
- Il PET corrisponde ad un livello intermedio (B1). Devi dimostrare di avere solide basi per quanto riguarda la grammatica inglese più o meno complessa, essere in grado di esprimerti rispetto ai tuoi interessi personali ed a situazioni comuni legate alla vita di tutti i giorni.
- Il First Certificate corrisponde ad un livello intermedio avanzato (B2). Certifica il livello upper-intermediate per cui devi dimostrare di saperti esprimere fluentemente in un contesto quotidiano per quanto riguarda il mondo scolastico e lavorativo.
- Il CAE indica un livello avanzato di conoscenza della lingua inglese (C1). È richiesta una profonda conoscenza linguistica, per cui devi dimostrare una versatilità linguistica che ti permetta di esprimerti rispetto a qualsiasi argomento proposto con una determinata fluidità. È indispensabile se vuoi proseguire i tuoi studi o la carriera in un ambito internazionale anglofono.
- Il CPE indica la padronanza della lingua pari a quella di un madrelingua (C2). Rappresenta il livello più avanzato, comparabile alle conoscenze di un madrelingua inglese. Al fine di superare l’esame dovrai essere in grado di esprimerti riguardo argomenti astratti e concreti con un vocabolario ampio e specifico, come solo un madrelingua sa fare!
Ricorda che questi esami sopraelencati hanno una soglia minima che devi raggiungere per poter passare, altrimenti vieni bocciato. Invece l’IELTS non ha una soglia minima ed è un esame che si limita a certificare il tuo livello.
Tutti gli esami di Cambridge vanno sostenuti in centri autorizzati che sono, per legge, estensioni della University of Cambridge ESOL Examinations, un organismo dell’università di Cambridge.
Come si prepara un esame Cambridge?
Per poter superare questi esami è fondamentale fare un corso specifico, in quanto le lezioni generiche non mirate al superamento dell’esame non sono sufficienti.
Nei miei corsi mirati per gli esami di Cambridge preparo i miei alunni con cura, usando tutti i materiali ufficiali degli anni precedenti. Inoltre, ti dò un sistema di feedback puntuali sui writing e su tutti i “tips and tricks” che sono necessari per poter ottenere un buon punteggio.
Non basta conoscere l’inglese per superare questi esami: devi conoscere a fondo la tipologia di esame che stai sostenendo e i trabocchetti che gli esaminatori nascondono sempre nelle domande. Nei test per ottenere i certificati di Cambridge, gli esaminatori cercano studenti con una reale e utilizzabile padronanza nell’inglese. La conoscenza scolastica non basta se non la si sa applicare perfettamente in un contesto reale.
Ecco perché ai miei studenti interessati a passare questi esami propongo sempre dei pacchetti di lezioni mirate, che approfondiscono tutti gli aspetti fondamentali da padroneggiare in sede d’esame: speaking, writing, listening e reading.
E finora i risultati sono stati sempre eccellenti, come puoi leggere dalle testimonianze che mi hanno lasciato i miei studenti. Leggi qui!
Ma in cosa consistono le sezioni di speaking, writing, listening e reading?
Ogni esame presenta sfide ed esercizi diversi in base al livello. Tuttavia, ognuno di questi esami è così strutturato:
- Speaking: Questa sezione è sempre in coppia, quindi non sarai da solo. Dovrai conversare con un altro candidato seguendo le indicazioni dell’esaminatore. In seguito a una breve introduzione in cui dovrai presentarti singolarmente, ti sarà richiesto di discutere di situazioni ben precise dettate dalla task che ti sarà fornita dall’esaminatore.
- Listening. Ascolterai brevi tracce audio e nel mentre dovrai completare il testo proposto con le parole mancanti o rispondere a domande a scelta multipla.
- Writing. A seconda del livello dell’esame che deciderai di fare, dovrai scrivere due testi. Questi possono essere lettere, report, review o essay.
- Reading & Use of English. È arrivato il momento di dimostrare le tue abilità per quanto riguarda l’inglese! Grammatica, espressioni idiomatiche, collocations, phrasal verbs… Quanto sei preparato?
Costi e modalità d’esame
Hai due opzioni per sostenere l’esame.
Puoi infatti decidere se scegliere l’esame paper-based oppure computer-based. Cioè puoi scegliere se completare gli esami su supporto cartaceo o al computer. Ovviamente le sessioni d’esame variano in base al tipo di esame, quindi tieni d’occhio il sito ufficiale della Cambridge Assessment English per essere aggiornato sulle sedi e sulle sessioni.
I costi per sostenere gli esami variano da un minimo di 123 euro per il livello A2, fino ad un massimo di 246 per il C2. Ti consiglio di trovare la sede d’esame più vicina a te per essere aggiornato sui prezzi.
Come funzionano i punteggi dei test Cambridge?
Gli esami Cambridge possono essere conseguiti con: pass, pass with merit e pass with distinction, per quanto riguarda gli esami A2 e B1, in base al punteggio che raggiungi.
Mentre invece per le certificazioni B2, C1, C2 i possibili risultati sono A, B e C.
Vediamo insieme cosa significa:
- – PASS, MERIT o GRADE B e C: otterrai la certificazione del livello dell’esame da te sostenuto.
- – DISTINCTION O GRADE A: riceverai l’attestato che riporterà la dicitura di aver passato l’esame con un voto che certifica il raggiungimento del livello superiore rispetto a quello dell’esame sostenuto.
- – VOTAZIONE INFERIORE A PASS O GRADE C: in caso il punteggio da te raggiunto non sia sufficiente a raggiungere il punteggio minimo per avere pass o grade C, ma si trovi comunque nella fascia di punteggio del livello più basso, sarà rilasciato il certificato di raggiungimento del livello inferiore.
In conclusione, spero che ora abbia capito quante porte ti possono aprire le certificazioni di Cambridge e quanto siano fondamentali per il tuo futuro lavorativo e accademico. Se hai ancora qualche dubbio, non ti preoccupare: a breve pubblicherò un altro articolo con le domande più comuni circa gli esami Cambridge.
Se senti di avere un livello più che sufficiente per iniziare a pensare a come affrontare uno di questi esami, contattami subito per una lezione gratuita così da poter iniziare a personalizzare il tuo percorso verso la certificazione che più ti è consona!
Ti aspetto! 🙂