“Arianna, come posso capire quando sono pronto per sostenere e passare uno degli esami di Cambridge?”
Questa è in assoluto una delle domande che mi sento porre più spesso. E se ti stai ponendo questa domanda anche tu, probabilmente avrai già letto anche gli altri articoli che ho scritto sugli esami di Cambridge.
Sai quale fa al caso tuo, come si differenziano, e cosa serve per prepararli.
Avrai insomma ben chiari tutti i motivi per cui dovresti sostenere un esame. Perfetto!
Ora però rimane da rispondere a una delle domande più ricorrenti, che i miei studenti mi pongono in continuazione. E, spoiler, la risposta non è così scontata!
Proverò quindi a risponderti in modo semplice ed esaustivo.
Capire il tuo livello
Come prima cosa, devi capire quale esame vuoi sostenere in base al livello che hai o che vuoi raggiungere. Se vuoi, per esempio, assolutamente prendere la certificazione del B2 (FCE), devi essere sicuro di essere al livello upper-intermediate. Devi quindi saper comunicare e sostenere una conversazione di medio livello.
Se hai invece difficoltà a esprimerti nelle situazioni di vita quotidiana, dovrai scalare di uno o due livelli, a seconda della situazione.
Ipotizzando che tu abbia già un livello da B2, che sia in grado di destreggiarti bene in situazioni più o meno complesse, e che sappia usare strutture grammaticali anche avanzate, allora sei pronto per iniziare la preparazione all’esame.
Sorpreso? Eh già, NON BASTA ASSOLUTAMENTE “essere a quel livello” per poter superare a pieni voti l’esame di Cambridge prescelto!
Come ho spiegato nel dettaglio in altri articoli, è fondamentale fare un vero e proprio corso mirato, perché la sola conoscenza dell’inglese non è sufficiente.
Una volta che ti sarai adeguatamente preparato con la tua insegnante, sarà lei a dirti quando sei pronto per iscriverti all’esame. Una parte fondamentale della preparazione sarà affrontare le simulazioni d’esame, per cui in base al punteggio che otterrai nelle simulazioni, sarete insieme in grado di capire quando sarai pronto per affrontare l’esame vero e proprio.
Importante!
Ricorda che tutti gli esami di Cambridge, a eccezione dell’IELTS, richiedono un punteggio minimo per poter essere promosso. Quindi è fondamentale tenere sempre traccia dei punteggi che fai durante le simulazioni.
All’inizio potresti ottenere punteggi molto bassi, ma non ti preoccupare: è tutto nella norma. Un bravo insegnante sarà capace di guidarti verso le strategie più efficaci per farti migliorare il punteggio nel minor tempo possibile.
Non ci credi? Clicca qui e leggi le testimonianze dei miei studenti. Non c’è fonte più autorevole del parere di chi già c’è passato!
Guida ai diversi livelli degli esami di cambridge
Per avere un’idea chiara di cosa sia richiesto per i vari livelli (da A1 a C2), ti riporto qui le definizioni del CEFR (Common European Framework of Reference).
A1
– Sai utilizzare espressioni di uso quotidiano per parlare degli hobby e della tua routine per bisogni concreti (andare a scuola, cosa ti piace, cosa no, materie preferite, cibo…).
– Ti sai presentare e sai presentare gli altri.
– Sai rispondere e fare domande sui luoghi di nascita, persone che conosci e cose che tu (o gli altri) hanno.
– Riesci a interagire in maniera molto base con persone che parlano molto piano e chiaramente e che sono pronte a darti una mano.
A2
Tutti i punti dell’A1, più:
– Capisci frasi ed espressioni di uso comune riguardo argomenti a te vicini (famiglia, shopping, geografia locale e impieghi).
– Riesci a comunicare in maniera semplice riguardo argomenti di routine quotidiana.
– Sai descrivere in termini semplici argomenti come il tuo background e l’ambiente a te circostante.
B1
Tutti i punti dell’A2, più:
– Sei capace di capire conversazioni riguardo famiglia, lavoro, tempo libero, ecc…
– Riesci a gestire la maggior parte delle situazioni che ti si possono presentare in viaggio nei paesi dove si parla inglese.
– Sei in grado di scrivere temi semplici e coerenti riguardo argomenti a te familiari o di tuo interesse.
B2
Tutti i punti del B1, più:
– Capisci a grandi linee testi complessi su argomenti concreti e astratti, incluse discussioni tecniche su argomenti in cui ti sei specializzato.
– Comunichi senza grossa fatica con persone native, e con una certa fluidità e spontaneità.
– Scrivi testi chiari e dettagliati su vari argomenti e riesci a descrivere i vantaggi e gli svantaggi di un argomento specifico proposto, includendo la tua opinione.
C1
Tutti i punti del B2, più:
– Comprendi testi lunghi e difficili, con i loro significati impliciti.
– Riesci a esprimerti fluentemente e spontaneamente senza stare troppo a pensare alle parole ed espressioni idiomatiche da usare.
– Usi la lingua in maniera efficace sia a livello professionale che accademico e in situazioni sociali.
– Scrivi testi e saggi in maniera chiara e efficace su argomenti complessi usando strutture grammaticali complesse.
C2
Tutti i punti del C1, più:
– Riesci a capire letteralmente tutto quello che senti e leggi.
– Riesci a sintetizzare informazioni di diverse fonti sia parlate che scritte, ricostruendo tesi, antitesi in una presentazione corretta.
– Ti sai esprimere molto fluentemente, spontaneamente e precisamente, differenziando anche nei discorsi più complessi le sfumature più sottili.
Ho individuato il mio livello. Sono pronto per sostenere l’esame?
Una volta che ti riconosci alla perfezione in uno di questi livelli (valutati sempre con onestà e umiltà!), e hai deciso qual è il prossimo esame di Cambridge che puoi sostenere, il resto spetterà all’insegnante.
Sarà lei a prepararti adeguatamente ponendoti davanti tutte le insidie che potrai incontrare durante gli esami, e a darti gli strumenti per superarle tutte.
E infine, sarà sempre lei a dirti quando sarai pronto per superare l’esame con notevoli probabilità di successo.
Inutile dire che sarà una sfida sia per te che per l’insegnante. E quando supererai l’esame, lei ne sarà super felice! O perlomeno, per me è sempre una grande soddisfazione portare i miei studenti a sostenere gli esami di Cambridge e vederli spaccare. 🙂
Quindi prendi coraggio e prenota subito la tua lezione gratuita con me.
Prima iniziamo, prima passa la paura!
See you soon!