Come ho già spiegato in altri articoli, il Writing dell’IELTS è sicuramente una delle abilità più complesse da padroneggiare, soprattutto se ti stai preparando da autodidatta.
In questo articolo ti spiegherò come affrontare al meglio il Writing task 1 accademico, con il metodo giusto puoi ambire anche tu a superare l’esame nel migliore dei modi.
Il writing task 1 accademico è uno degli incubi dei miei studenti! La maggior parte degli studenti autodidatti si approcciano a questa tipologia di scritto per la prima volta senza sapere ancora che metodo utilizzare, con risultati… disastrosi. Ma perché?
Come sicuramente saprai, il writing task 1 dell’IELTS accademico consiste nel descrivere in almeno 150 parole un grafico, mettere in evidenza le informazioni principali, analizzare e confrontare i dati.
Il grafico può essere una tabella, a torta, a barra oppure un processo illustrato. I temi possono essere i più disparati, e non c’è modo di prevederli. Ti consiglio di spendere circa 20 minuti per questa task. Quella successiva è ancora più difficile, per cui riservane 40!
Come affrontare la prova: strategia
- Cerca di capire bene la griglia di valutazione. Conoscere esattamente i criteri di valutazione ti permette di dare all’esaminatore quello che vuole.
- Parafrasa il titolo. Ricordati che usare sinonimi ti aiuterà ad alzare il punteggio. Devi dimostrare di conoscere una vasta gamma di vocaboli per ambire a un volto alto. Nel primo paragrafo parafrasa la domanda usando sinonimi.
- Scrivi una sorta di riassunto con 3-4 caratteristiche/dati principali e spiegali in maniera generale senza portare esempi concreti. Devi far vedere all’esaminatore che hai capito quali sono le informazioni salienti del grafico.
- Supporta quello che hai scritto nel paragrafo precedente. In un nuovo paragrafo utilizza i dati e spiegali più nel dettaglio.
- Rileggi sempre prima di consegnare. Dovresti lasciare 5 minuti alla fine per rileggere e correggere eventuali errori/imprecisioni. I dati che trascrivi devono essere accurati.
Come scrivere un buon riassunto all’inizio del testo (la cosiddetta “overview”)?
Il paragrafo dedicato all’overview è in assoluto il più importante di tutto il testo. Infatti è davvero improbabile prendere 7 o superiore senza un buon riassunto. Deve essere un riassunto delle informazioni/dati principali, deve essere lungo 2-3 righe e deve essere il secondo paragrafo del testo (dopo l’introduzione).
Presta attenzione alle informazioni che metti perché influenzeranno cosa andrai a scrivere nei paragrafi successivi.
L’overview è la prima cosa che l’esaminatore cerca perché gli dimostra che sei in grado di identificare le caratteristiche principali del grafico insieme alle principali tendenze e sei in grado anche di confrontare i dati quando necessario.
Se non scrivi una overview di qualsiasi tipo, non potrai mai prendere più di 5. Infatti è presente nei criteri di valutazione. Se selezioni i dati in maniera appropriata puoi ambire ad un 6, se invece l’overview è chiara puoi ambire anche a più di 7.
Cos’è esattamente una overview?
Per capirlo bene dobbiamo guardare attentamente la domanda. La domanda per il writing task 1 in genere è di questo tipo:
“Summarise the information by selecting and reporting the main features, and make comparisons where relevant.”
È quindi fondamentale riassumere brevemente le caratteristiche principali del grafico.
Il tuo paragrafo di overview sarà quindi composto da una breve menzione delle caratteristiche principali in 2-3 righe. Tieniti sul generale senza scrivere dati specifici: l’overview non è il paragrafo giusto per farlo. Qui devi solo descrivere cosa vedi visivamente.
Come posso selezionare le caratteristiche principali del grafico?
Per capire come fare dobbiamo prendere in esame tutti i tipi diversi di grafico che possono capitare. Ci sono due tipi di grafico o tabella: statico/a o dinamico/a.
Le tabelle dinamiche mostrano i dati in diversi periodi, mentre invece quelle statiche mostrano i dati in un periodo specifico. Il tipo di grafico cambia il modo in cui dobbiamo selezionare i dati.
Ecco le cose da tenere a mente se abbiamo davanti un grafico dinamico:
- Cosa fanno i dati dall’inizio alla fine?
- Aumentano/ diminuiscono/ sono stabili?
- C’è qualche differenza notevole rispetto alla tendenza principale?
- In generale c’è stata una crescita o una diminuzione?
- Massimi/ minimi?
Ecco le cose da tenere a mente invece se abbiamo davanti un grafico statico:
- Quali sono i valori più alti e più bassi?
- Quali sono le differenze più notevoli?
- C’è qualche punto in comune tra i dati?
- Ci sono delle eccezioni che meritano di essere sottolineate?
Che grammatica bisogna usare?
Ovviamente il linguaggio, e di conseguenza la grammatica, devono essere il più avanzati possibile. Per farlo, ti consiglio di imparare a fare frasi complesse usando le subordinate. Evita frasi singole: avere più coordinate e subordinate infatti dimostrerà all’esaminatore che conosci la grammatica più avanzata e avrai più possibilità di prendere un punteggio alto.
Nell’overview puoi scrivere più subordinate usando le linking words “while”, “whereas”, “although”, “even though”. Ovviamente è essenziale che tu conosca perfettamente il significato di queste parole e che sia in grado di usarle correttamente.
Come strutturare tutto il testo
Nel primo paragrafo devi parafrasare la consegna. Usa sinonimi, mai le stesse parole.
Nel secondo, l’overview.
Nel terzo e quarto paragrafo devi scrivere i dati e tutti i dettagli a supporto dell’overview. Devi spiegare più nel dettaglio quello che nell’overview hai solo accennato.
Consiglio i miei alunni di scrivere l’overview prima di andare nel dettaglio perché così l’esaminatore capisce subito che ha individuato le caratteristiche principali del grafico e gli studenti scrivono più facilmente la parte dettagliata dopo che hanno scritto il riassunto generale.
Ti dà una sorta di scaletta da seguire che è fondamentale per avere le idee chiare su cosa scrivere.
Non scrivere conclusioni nel writing task 1
Le conclusioni si scrivono solo nei temi/saggi argomentativi, quindi risparmia la conclusione per il writing task 2!
Esempio di model answer
Quesito: “The line chart details fuel consumption from 1980 to 2030 in the United States.”
1. Looking from an overall perspective, it is readily apparent that petrol and oil have been and will continue to be the dominant fuel sources, followed by coal and natural gas, and more distantly by renewable energies. 2-3. All varieties of fuel have increased and are expected to continue rising with the exception of hydropower which will remain stable overall.
- Nella parte 1 ho parafrasato ciò che dice la consegna usando sinonimi, quando possibile.
- Nelle parti 2-3 ho scritto l’overview, ho descritto le tendenze principali del grafico senza però usare i numeri. Sono rimasta sul generale.
1. Petrol and oil consumption stood at 35 quadrillion units in 1980 before a slight dip with minor fluctuations around 33 million quadrillion units until approximately 2000.
2. From that point on, a steadier rise begins that is anticipated to reach nearly 50 quadrillion by 2030, by far the greatest data point in the chart. Coal and natural gas were considerably lower and displayed broadly similar trends.
3. Natural gas began the period at 20 quadrillion units and coal was 4 quadrillion lower. 4. Over the following years, the figures were erratic and their relative positions in the chart switched several times until coal began to separate itself around 2015, predicted to finish around 8 quadrillion units higher than natural gas at 30 quadrillion.
- Nella prima parte, ho iniziato a descrivere i dati delle prime categorie.
- Nel secondo quesito ho confrontato i dati (devi farlo il più possibile).
- Infine, nella terza e quarta parte ho sempre riportato altri dati salienti con le unità di misura.
In conclusione
Spero che questo articolo ti abbia chiarito le idee su come devi affrontare la tanto temuta prima prova del Writing IELTS. Ottenere un punteggio alto è possibile, se hai giusta dose di preparazione!
Leggi il prossimo post sulla Task 2 del Writing per avere un’idea completa di cosa ti serve per superarlo!
E se vuoi un metodo studiato apposta per te, con un’insegnante che ti guidi passo passo nella preparazione…
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